In data 19 febbraio FIMMG CA e l’ASL CN2 hanno firmato uno specifico accordo aziendale per tutelare le colleghe di Continuità Assistenziale in gravidanza e maternità. FIMMG CA Cuneo, in sinergia con l’Assistenza Primaria, ha lavorato per quasi un anno per trovare e concordare le possibili soluzioni che aggiornassero a nostro vantaggio l’art 7 dell’AIR.
Questo accordo, che segue quello analogo dell’ASL CN1, è la base per consentire alle colleghe di continuare a lavorare, in condizioni di sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti, con il costante affiancamento di un collega, esclusivamente per l’attività ambulatoriale diurna, ed in progetti che verranno approvati e concordati di volta in volta sulle esigenze delle singole lavoratrici in collaborazione con l’Assistenza Primaria, medicine di gruppo o di rete, case della salute, attività distrettuali di carattere epidemiologico e organizzativo correlate alla continuità dell’assistenza).

FIMMG CA Cuneo continuerà a supportare le colleghe nella fase di pianificazione del lavoro e a monitorare la corretta applicazione del presente accordo.

In allegato (e nel link sottostante) potete reperire il testo dell’accordo siglato la settimana scorsa.

FIMMG c’è e tutela la professione al femminile!

ACCORDO INTEGRATIVO AZIENDALE – TUTELA DELLA MATERNITA’