FIMMG CUNEO

COMUNICATO STAMPA FIMMG CUNEO: forti disservizi per la medicina del territorio con il nuovo portale regionale COVID-19

Nel link sottostante è possibile prendere visione del COMUNICATO STAMPA, a firma di FIMMG CUNEO, inerente ai disservizi che si sono verificati, per tutti i medici del territorio, nel passaggio, imposto dai vertici regionali, dal gestionale ECWMED al portale regionale WEBCOVID-19.

Da più di un mese infatti con soddisfazione, nelle ASL Cuneesi ed in altre Aziende sanitarie piemontesi, il monitoraggio e lo scambio di informazioni cliniche per quanto concerne i pazienti affetti da COVID-19, era garantito, per tutti i medici di medicina generale  (Medici di famiglia, Pediatri, USCA e Continuità Assistenziale) dal portale ECWMED. Quest’ultimo, sviluppato e creato in base alle esigenze peculiari dei sanitari che lavorano quotidianamente a contatto i pazienti, risulta da anni in dotazione alla medicina generale per l’espletamento di molteplici funzioni (vaccinazioni, assistenza domiciliare etc)

A seguito di precisa indicazione della Regione Piemonte, dalle ore 18.00 del 5 maggio 2020, l’attività collegata al COVID-19 del gestionale ECWMED è stata interrotta; i dati e le informazioni in essa contenute sono stati traslati, in modo del tutto PARZIALE e DEFICITARIO sulla piattaforma regionale WEBCOVID-19 che, allo stato attuale, risulta poco adatta a rispondere alle esigenze dei medici di medicina generale e delle Unità Specili di Continuità Assistenziale (USCA), interrompendo di fatto una proficua e produttiva collaborazione tra i vari attori del territorio.

COMUNICATO STAMPA FIMMG CUNEO 6 maggio 2020